PERCHÈ IL LUNEDÌ È DA SEMPRE IL GIORNO DI CHIUSURA DEI BARBIERI?

Ebbene, la risposta va ricercata nella lontana Firenze del 1742.

Una leggenda (veritiera o meno questo non si sa) narra che, in una tranquilla giornata di giugno, nella città toscana venne ritrovato il cadavere orrendamente sgozzato di una prostituta di nome Mariuccia. I Birri (poliziotti di allora), non sapendo chi potesse essere il colpevole, tennero d’occhio i banchi di pegno e, di lì a poco, su uno di questi spuntò un vestito della vittima.

Read more...

I GESTI DI BELLEZZA PER I TUOI CAPELLI

bellezza dei capelli

La maggior parte degli uomini porta i capelli corti, ma questo non è una ragione per trascurarli o per credere che non abbiano bisogno di cura.

Tuttavia esistono due problemi per gli uomini: La Caduta dei Capelli e la Forfora :

La Caduta  è un fenomeno irreversibile. Certi prodotti possono rallentare la caduta, ma non possono bloccarla del tutto, salvo se si tratta di una caduta temporanea legata ad uno shock emotivo.

Read more...

BREVE STORIA DEL BARBIERE

Il barbiere è una professione artigiana e insieme un‘arte antica e nobile: si occupa si radere e/o curare la barba, lavare,tagliare e acconciare i capelli e la sua bottega si chiama barberia. Barbiere è un termine usato per lui, per la donna si usa il termine parrucchiere.

Continua a leggere

LE ORIGINI DEL PALO DA BARBIERE !!!

La storia del Palo Da Barbiere, comunemente detto BARBER POLE, nacque nel medioevo quando il Barbiere non si occupava solo di tagliare i capelli e fare barbe, ma nella sua bottega effettuava alcuni servizi, come rimuovere le pulci, le zecche, i pidocchi, toglievano i denti marci e la loro specialità  erano i salassi con le sanguisughe.

Continua a leggere